Sabato con Noi

Dalle 16:30 alle 18 - via Cavour, 7 - Faenza

Prenotazione obbligatoria: tel. 339 2245684

 

Sabato 18 dicembre 2021

Origami - Carta, fantasia e scienza

A cura di Fabio Ortolani

Durante l’incontro il pubblico sarà guidato alla scoperta del mondo degli origami,costruendo assieme semplici origami per ragazzi e non. Partendo da un quadrato di carta con fantasia e tecnica saremo guidati a costruire figure geometriche, animaletti, fiori ed altro ancora.
L' incontro è idoneo a tutti, ma in base alla normativa in atto per partecipare bisogna essere muniti di green pass e di mascherina. I posti sono contingentati per cui è necessario prenotarsi.


Sabato 11 dicembre 2021

Energia: problema e soluzione della crisi climatica e ambientale

A cura di Giovanna Melandri e Mirca Di Domenico

Per approfondire il tema energia dal punto di vista fisico e tecnologico, si propone una carrellata sulle diverse tipologie di energia utilizzata dall’uomo dall’inizio della rivoluzione industriale, presentando dispositivi e modelli funzionanti da una macchina a vapore a una centrale idroelettrica, dal pannello fotovoltaico alla parabola solare (dai 14 anni).


Sabato 4 dicembre 2021

Le avventure di Bee Bot
Primi passi nel coding

A cura di Fabiana Dalmonte e Valentina Fazio

Il coding è facile e permette ai ragazzi e ai bambini di allenare la mente a usare la logica nelle attività quotidiane, stimola la loro curiosità e la loro fantasia e li aiuta a pensare meglio e in modo creativo. Creando racconti, animazioni, giochi i bambini imparano ad imparare. Animando e facendo muovere i personaggi di un gioco o un robot imparano a raggiungere un obiettivo risolvendo i passaggi di un problema. Il segreto è: poca teoria e tanta pratica! Il laboratorio "Primi passi nel coding" ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini alla programmazione in maniera divertente, giocosa e creativa attraverso l’uso della Bee-Bot, una simpatica ape-robot dall'utilizzo molto semplice ed intuitivo.


Sabato 27 novembre 2021

L'incontro previsto "InformaticaMente" per motivi tecnici non sarà attivato.

Il Sistema Solare alla Palestra della Scienza

A cura di Bruno Casadio e Gianpaolo Martelli

La proposta prevede la presentazione del grande Sistema Solare della Palestra della Scienza, riflessioni sulle dimensioni in campo, fascia della vita, principali movimenti dei corpi celesti e loro collegamenti con la nostra esistenza, esame di alcuni particolari exhibit presenti. Saranno stimolate anche in modo divertente l'osservazione e la riflessione su alcuni importanti aspetti, come ad esempio l'ipotesi di un viaggio interplanetario con le difficoltà che si prospettano.



Sabato 20 novembre 2021

QUBITS - Pillole quantistiche per i curiosi

A cura di Fabio Ortolani

I calcolatori elettronici, nelle sue molteplici varianti, sono ormai parte integrante della nostra vita di tutti i giorni. Il computer è stato forse il più importante motore che ha contribuito allo straordinario progresso tecnologico degli ultimi decenni. La domanda di potenza di calcolo aumenta continuamente e per superare i limiti fisici che stanno raggiungendo i computer attuali si stanno intensificando le ricerche su nuove tecniche e dispositivi che soddisfino la richiesta del mercato. Una idea su cui puntano le maggiori aziende tecnologiche è quella di usare le leggi della meccanica quantistica per controllare componenti microscopici, a livello atomico o molecolare, e costruire una nuova generazione di calcolatori quantistici. Nella relazione analizzeremo le ragioni e le speranze di queste ricerche, i principi fisici quantistici che si vogliono utilizzare e le difficoltà che si incontrano.


Sabato 13 novembre 2021

Le meraviglie della luce e le scoperte della visione

A cura di Stefano Alberghi e Giovanna Melandri

Hai mai visto un'ombra colorata? È possibile vedere un'immagine sospesa a mezz'aria? Come funziona la connessione internet in fibra ottica? La luce (e la visione oculare) nascondono comportamenti inaspettati, a volte meravigliosi. Giocheremo assieme con alcuni di questi aspetti per toccarli con mano e ... vederli coi nostri occhi!


Sabato 6 novembre 2021

Messaggi nascosti
Come scrivere messaggi segreti

A cura di Luca Nenni

Durante l'incontro saranno esaminati alcuni interessanti aspetti su cosa sono la crittografia e la steganografia con esempi dall'antichità ad oggi di alcune tecniche e cifrari. Ai partecipanti saranno inoltre proposte varie attività interattive e potremmo così scrivere "messaggi segreti".


Sabato 30 ottobre 2021

Matematica Ricamata
Uso di ago e filo per scoprire elementi geometrici

A cura di Tiziana Franzoni

Viaggio ricamato attraverso la matematica: dall’analisi aritmetica del punto ricamato all’applicazione geometrica per studiare diagonali, baricentri … e per divertirci in modo creativo con le nostre scarpe. Ago, filo e tanta fantasia... (Il materiale sarà fornito dalla Palestra della Scienza)


Sabato 23 ottobre 2021

Cryptovalute e Blockchain
cosa sono e perché cambieranno il mondo

A cura di Massimo Bertaccini

Un’analisi sul nuovo mondo delle Cryptovalute e della Tecnologia che sta dietro esse. In questo incontro analizzeremo cosa sono, perché nascono, come si formano e come vengono scambiate e processate le Crytovalute tra cui Bitcoin. Verrà inoltre spiegata la tecnologia sottostante ad esse: la Blockchain, sempre più adottata anche per altri scopi e non solo per le transazioni finanziarie.
Gli obiettivi dell'incontro sono di far capire ad un interlocutore non professionale le basi che governano le Cryptovalute e la Blockchain senza addentrarsi nella matematica e negli aspetti più tecnici.


Sabato 16 ottobre 2021

Divertiamoci con la scienza
con tanti giocosi esperimenti

A cura di Bruno Casadio e Gianpaolo Martelli

La proposta prevede la presentazione di varie, esperienze laboratoriali, privilegiando in prima istanza l'aspetto ludico. In molti casi sarà inoltre possibile provarle direttamente da parte dei partecipanti in collaborazione con i tutor. Saranno perciò stimolate in modo divertente l'osservazione e la riflessione su alcuni importanti principi scientifici.