Racconti di Scienza

"Racconti di Scienza" sono brevi filmati che descrivono esperimenti e attività della Palestra della Scienza. Sono stati realizzati con Paolo Magliocco, giornalista e videomaker, che da oltre 20 anni si occupa di scienza e tecnologia. È uno degli autori del programma Superquark e ha collaborato con Piero Angela all’ideazione e realizzazione della serie Superquark+, creata per le piattaforme digitali. Collabora con testate giornalistiche e case editrici sui temi della scienza e della tecnologia anche attraverso la realizzazione di video e videointerviste. Dirige un sito di divulgazione scientifica. Realizza progetti multimediali in collaborazione con enti pubblici e privati.

Ecco i titoli dei filmati realizzati finora:

I segreti dello skateboard

Siete mai stati su una pista da skateboard? Vi siete mai chiesti come fanno i ragazzi a scendere così velocemente?
Beh, la risposta ce la dà la matematica, ma non è necessario saper usare lo skateboard... basta la bicicletta!


Un caffè veramente solare

Avete mai bevuto un caffè solare? Bene, oggi alla Palestra della Scienza facciamo il caffè sfruttando l’energia del sole. Venite con noi a vedere come si fa.


Perché non cadiamo in bicicletta?

Stare in equilibrio su una bicicletta ferma è molto difficoltoso, è molto più facile se la bicicletta è in movimento. Vi siete mai chiesti da che cosa dipende? Per capirlo venite con noi alla Palestra della Scienza


La Terra gira?

Fin da piccoli ci insegnano che la Terra gira su se stessa. E noi ci crediamo! La nostra esperienza quotidiana, però, ci fa credere proprio il contrario, ci sembra di stare fermi. Possiamo dimostrare come stanno davvero le cose? Lo scopriamo alla Palestra della Scienza.