Festival nazionale Science on Stage - Faenza
Science on Stage Europe Europe è una rete europea di insegnanti di ogni tipologia di scuola (infanzia, primarie, secondarie), che cerca di raccogliere quanto di meglio e stimolante si propone nel campo della didattica delle discipline STEM.
Science on Stage ogni due anni organizza il più grande Festival educativo per gli insegnanti STEM, che riunisce più di 400 insegnanti, selezionati da tutta Europa, per condividere e scambiare idee e concetti per un'educazione scientifica efficace dalla scuola primaria a quella secondaria. L’Italia, con i suoi delegati, ha sempre partecipato con successo a queste iniziative.
In previsione del prossimo Festival europeo, che si terrà a Praga nella primavera 2022, il Comitato Euroscienza, Science on Stage Italia e la Palestra della Scienza-APS del Comune di Faenza organizzano il FESTIVAL NAZIONALE SCIENCE ON STAGE ITALIA, che si terrà a Faenza, dal 16 al 18 aprile 2021, presso il Palazzo delle Esposizioni di Faenza, corso Mazzini, 92. Al Festival nazionale verranno presentati i migliori progetti didattici italiani in ambito STEM, selezionati tra quelli che avranno partecipato al bando (scadenza 7 marzo 2021). Verrà selezionata, tra questi, la squadra dei delegati che comporranno la delegazione italiana a Praga.
Durante il festival, oltre alla presentazione dei progetti, si svolgeranno incontri di carattere scientifico, laboratori per docenti (vedi programma).e saranno presenti alla Mostra, al Palazzo delle Esposizioni di Faenza, con loro stand, gli enti di ricerca del territorio faentino e le industrie invitate.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Faenza e della Regione Emilia-Romagna e una prima adesione, come promotori, del Tecnopolo Torricelli di Faenza attraverso RomagnaTech, Istec-CNR, Enea Faenza, Certimac, Università di Bologna Dipartimento di Chimica Industriale.
I Progetti selezionati per partecipare a Science On Stage Europa
Praga 24-27 marzo 2022
National Science on Stage Festival - Faenza
All’interno della XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del Comune di Faenza, il Comitato Euroscienza, Science on Stage Italia e la Palestra della Scienza-APS organizzano il FESTIVAL NAZIONALE SCIENCE ON STAGE ITALIA. È un evento nazionale di carattere scientifico-didattico, dedicato alla valorizzazione dell’insegnamento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), la cui importanza, per lo sviluppo del paese, è da tutti avvertita.
Venerdì 16 aprile 2021 - ore 16:00 in streaming
INAUGURAZIONE
con proclamazione dei vincitori del Concorso Science on Stage
A seguire
SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA CIRCOLARE
Tavola rotonda coordinata da Paolo Magliocco, con interventi di Mirca di Domenico (Palestra della Scienza), Simone Bandini (Certimac), Mirco Cantelli (Curti), Claudio Mingazzini (Enea), Lorenzo Valtieri (Enomondo), Stefania Albonetti (Università di Bologna)
Il filmato con la registrazione dell'evento è disponibile
Le slide delle presentazioni sono disponibili cliccando sul nome del presentatore
Sabato 17 aprile 2021 - ore 17:00 in streaming
DIDATTICA A DISTANZA: PROBLEMATICHE, OPPORTUNITÀ,ESPERIENZE
Interventi: Stefano Alberghi, Fabiana Dalmonte, Tiziana Franzoni, Paolo Gondoni (docenti); Monica Zanella (dirigente). Coordina Paolo Magliocco
Il filmato con la registrazione dell'evento è disponibile
Le slide delle presentazioni sono disponibili cliccando sul nome del presentatore
Venerdì 23 aprile 2021 - dalle 17 alle 18:30
Data Miners: i dati sono vita, statistica al tempo del Covid
Webinar a cura di Anna Maria Lisotti
Siamo letteralmente affogati nei dati, l'oro del XXI secolo. Si stima che nel 2020 ciascuno di noi abbia creato 1,7 MB di dati al secondo e che il 90% dei dati di tutto il mondo sia stato creato solo negli ultimi due anni! Di tutti questi dati si nutrono le AI per il proprio autoapprendimento. Cresce anche l'offerta di Open Data. Eppure non basta dare l'accesso se non si sanno leggere, elaborare ed interpretare. La Data Literacy è la nuova frontiera dell'alfabetizzazione, e la statistica, da branca un po' arida ed appannata nel curriculum di matematica, diventa entusiasmante strumento di investigazione trasversale a tutte le discipline, una chiave interpretativa per conoscere il mondo che ci circonda, valutarlo criticamente, operare previsioni e prendere decisioni basate sui fatti e su modelli attentamente calibrati.
Il workshop ha presentato alcuni strumenti di elaborazione statistica free ed open source in grado di elaborare dataset anche molto vasti e con una molteplicità di parametri ma del tutto adeguati alla scuola superiore.
Gli esempi proposti nel workshop sono stati elaborati nell'ambito del progetto BRAIINS Erasmus+ (Bring AI In Schools). Realizzato da 4 scuole Europee di Italia Spagna Austria e Grecia.
Le slide della presentazione sono disponibili
Venerdì 7 maggio 2021 - dalle 17 alle 18:30
Un polarimetro con un barattolo di yogurt
Webinar a cura di Francesca Butturini
E' stato presentato un argomento particolare della chimica organica: gli stereoisomeri, analizzati nell'esperienza del limonene R e S, proposta con le molecole più abbordabili degli zuccheri glucosio, fruttosio e saccarosio. Sono stati presi in considerazione gli elementi di isomeria, anche con semplici modelli molecolari, l'attività ottica ed il funzionamento di un polarizzatore. Si è visto come costruire un semplice polarizzatore con un barattolo in plastica di yogurt, lenti da occhiali 3D, goniometro, e verrà usato su soluzioni analoghe degli zuccheri suddetti per spiegare il potere rotatorio come test di riconoscimento.
Qui la registrazione del webinar, qui le slide, qui il filmato 1 e il filmato 2.
Domenica 12 settembre 2021
La fisica del "Diablo" - Federico Benuzzi
Concluso il Festival Nazionale di Scienze on Stage
Si è svolta in presenza, a Faenza dal 10 al 12 settembre 2021, la seconda fase del Festival, con la presentazione dei progetti risultati vincitori nella prima selezione.
Ecco i nomi degli 11 delegati selezionati, che andranno al Festival europeo a Praga nel marzo 2022: Stefano Alberghi, Federico Andreoletti, Federico Ballanti, Federico Benuzzi, Anna Rita Bisogni, Teresa Cecchi, Chiara Colucci, Valentina Fazio, Paolo Gondoni, Rita Limiroli, Maria Cristina Trevissoi.
Il premio DaD è stato assegnato a Michelina Occhioni e Gordon Kennedy ha ricevuto una segnalazione di merito.
È possibile scaricare il Libretto con i Progetti (in formato pdf).
Qui le foto degli stand, dei workshop e spettacoli, della inaugurazione e premiazione.
Qui il video del Festival girato da Paolo Magliocco, il video della inaugurazione, i saluti di Stefanie Schlunk, Presidente di Science on Stage Europe, e Le mele affettuose