Sabato con Noi (2022)

Dalle 16:30 alle 18 - via Cavour, 7 - Faenza

Prenotazione obbligatoria: tel. 339 2245684

 

Sabato 17 dicembre 2022

Origami - Carta, fantasia e scienza

A cura di Fabio Ortolani

Durante l’incontro il pubblico sarà guidato alla scoperta del mondo degli origami, costruendo assieme semplici origami per ragazzi e non. Partendo da un quadrato di carta con fantasia e tecnica saremo guidati a costruire figure geometriche, animaletti, fiori ed altro ancora.


Sabato 10 dicembre 2022

Scienza, Tecnica e Tecnologia
Un intreccio difficile e indissolubile

A cura di Aldo Scapoli

Dopo un breve excursus storico culminante nella Rivoluzione scientifica e nell’introduzione del concetto di Tecnologia, l’autore illustra il successivo sviluppo della ricerca e delle relative applicazioni, mettendone però in evidenza errori e storture. Ancora oggi molti problemi restano irrisolti, a fronte di un processo scientifico e tecnologico ostacolato da antiscienza, tensioni geopolitiche e pregiudizi ideologici.


Sabato 3 dicembre 2022 - ore 16:30
In via eccezionale presso Faventia Sales, ex Salesiani, all'interno di After digital day

Coding e robotica educativa per la scuola e non solo…
 (ingresso libero, ma necessaria la prenotazione presso il sito dedicato di After digital day o al 339 2245684)

A cura di Fabiana Dalmonte, Tiziana Franzoni e Luciano Piazza

Alla base della robotica educativa sta il legame tra gioco e apprendimento, il gioco come motore della curiosità e della scoperta per suscitare nei ragazzi interesse e coinvolgerli attivamente nei processi di apprendimento. Questo laboratorio esperienziale permette ai bambini e ai ragazzi di familiarizzare con il mondo del coding e della robotica grazie alla sperimentazione e al gioco. Si tratta di un’attività STEM rivolta alla risoluzione di un compito autentico attraverso la programmazione di robot educativi: Pro Bot e Sphero Bolt


Sabato 26 novembre 2022

Giochi di specchi
Riflessioni sorprendenti con specchi inusuali

A cura di Giovanna Melandri e Stefano Alberghi

Uno specchio riflette la luce, si sa. Ma se la luce incide su due o più specchi che effetto ne risulta? E se gli specchi sono posti uno di fronte all'altro? E se gli specchi sono curvi o cilindrici?
Sabato osserveremo e analizzeremo insieme le dieci, cento, infinite riflessioni, le immagini reali, virtuali, dritte, capovolte e deformate che si vengono a creare, e le applicazioni ludiche o tecnologiche che ne derivano.


L’evento di sabato 19 novembre è annullato per l’impossibilità della presenza dei relatori

Il linguaggio delle cose
Come sopravvivere nell'Infosfera della rete globale digitale

A cura di Luciano e Giovanni Piazza

Dobbiamo essere pienamente consapevoli che siamo immersi in una "Infosfera", intesa come l'intero ambiente informazionale delle reti globali generato dalle tecnologie digitali, in cui gli oggetti "smart", fra loro interconnessi, con cui noi dialoghiamo e che, spesso a nostra insaputa, dialogano fra loro, ci guidano e ci condizionano ormai nella nostra realtà quotidiana. Verrà fatta una rassegna di alcuni dei vari ambiti in cui le automazioni e i robot, dalla casa agli ambienti di lavoro, al fine di aumentare la consapevolezza del vasto e complesso lavoro che l'uomo svolge e che sta dietro agli oggetti cosidetti "intelligenti" (smart), così come dell'impatto che gli stessi hanno sulla nostra vita e dei rischi derivanti. La tecnologia e la tecnica non sono il problema; il problema semmai siamo noi e la nostra ignoranza, nel significato letterale del termine, nel confronti delle stesse, con un atteggiamento spesso pregiudiziale e miope o un uso acritico e puramente consumistico.


Sabato 12 novembre 2022

Il telescopio spaziale James Webb
Alcune stupende immagini e riflessioni

A cura di Fabio Ortolani

Il 12 luglio 2022 sono state pubblicate le primi immagini ufficiali provenienti dal Telescopio Spaziale James Webb. Sono immagini molto nitide e spettacolari, e forniscono molte più informazioni rispetto ai telescopi precedenti. Verranno commentate mettendo in evidenza gli aspetti tecnici e le informazioni scientifiche che il nuovo telescopio può fornire. Sono state ideate tecniche di osservazione innovative e per il momento esclusive, per sfruttare al massimo le potenzialità del telescopio. Queste tecniche potranno essere usate anche in altri progetti futuri.


Sabato 5 novembre 2022

Curiosando tra le Costellazioni invernali
Cosa sono e come si trovano

A cura di Bruno Casadio e Gianpaolo Martelli

Durante l'incontro la nostra curiosità sarà stimolata ad indagare sulla realtà delle costellazioni. Prima per capire cosa hanno rappresentato nel passato e come sono ancora utilizzate ai giorni nostri, quindi anche attraverso l'uso di exibit si scoprirà come sono nella realtà e come si possono riconoscere. Interessante sarà l’esame di alcuni aspetti legati alla mitologia ed infine si passerà all'esame di alcune di loro ammirandole attraverso una presentazione multimediale per arrivare a trovarle nel cielo e a riconoscerle. All'uscita potremmo perciò guardare il cielo con occhi diversi.


Sabato 29 ottobre 2022

Learning is fun – La chimica del riciclo
Un laboratorio per giocare con i rifiuti e scoprire il loro ciclo di vita

A cura di Laura Emiliani e Francesca Morigi

Ogni giorno usiamo moltissimi materiali, di origini antiche o moderne, naturali o artificiali, ma li conosciamo davvero? Vetro, alluminio, plastiche, materiali compositi e addirittura autopulenti fanno parte della nostra quotidianità. Ma quando ci stanchiamo di utilizzare un oggetto o si rompe, quale è il suo destino? Scopriamo e sperimentiamo insieme il ciclo di vita dei materiali che ci circondano, dalla loro nascita, al riutilizzo e al loro riciclo.


Sabato 22 ottobre 2022

La transizione energetica
Quota 5000 per lo zero termico

A cura di Davide Pini

Questo studio è nato da un gruppo di ricerca nell'ambito della Pianificazione energetica locale del dip. di Chimica Industriale dell'Università di Bologna. Lo studio della variabilità del clima nel tempo è di fondamentale importanza per valutare gli impatti e definire le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Sarà presentato lo studio fatto e come le strategie di adattamento mirano a ridurre la vulnerabilità dei sistemi esposti alla variazione del clima e come favorire la mitigazione, ovvero l'insieme delle azioni di prevenzione che agiscono sulle cause dei cambiamenti climatici.


Sabato 15 ottobre 2022

Divertiamoci con la scienza
con tanti giocosi esperimenti

A cura di Bruno Casadio e Gianpaolo Martelli

La proposta prevede la presentazione di varie, esperienze laboratoriali, privilegiando in prima istanza l'aspetto ludico. In molti casi sarà inoltre possibile provarle direttamente da parte dei partecipanti in collaborazione con i tutor. Saranno perciò stimolate in modo divertente l'osservazione e la riflessione su alcuni importanti principi scientifici.


Sabato con noi 2022

BCC