XXIII Settimana Scientifica e Tecnologica - Anno 2023


Venerdì 19 maggio 2023 ore 21
presso Faenza Sales (ex Salesiani) via San Giovanni Bosco, 1 Faenza

EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Alla scoperta del cosmo e della vita extraterrestre

Relatore: Amedeo Balbi, professore di Astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata

Negli ultimi vent'anni la nostra conoscenza dell'universo è cambiata e si è ampliata in modo spettacolare. Abbiamo visto immagini stupefacenti di galassie ed eventi cosmici. Siamo riusciti a scoprire pianeti attorno a un gran numero di stelle. Ci siamo accorti della presenza di giganteschi buchi neri, ma anche di loro fratelli assai più piccoli. Abbiamo assistito allo scontro di questi buchi e abbiamo registrato il loro effetto sullo spazio-tempo. Insomma, stiamo scoprendo che ciò che ci circonda, il cosmo al di là del nostro Sistema solare, è un mondo davvero pieno di continue soprese. I nuovi strumenti di ricerca, i nuovi telescopi spaziali e le sonde promettono continuamente nuovi risultati. Con la speranza di svelare anche l'enigma dell'esistenza di altre forme di vita.


LABORATORI DI CODING E ROBOTICA EDUCATIVA

Per il numero di posti limitato, è necessaria la prenotazione al 339 2245684 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabato 29 aprile 2023 - ore 16:30 - 18

Dedicato alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria

Con F. Dalmonte, V. Fazio, N. Disanto, L. Piazza, G. Martelli


Venerdì 28 aprile 2023 ore 21
presso Faenza Sales (ex Salesiani) via San Giovanni Bosco, 1 Faenza

Dentro i segreti del cambiamento climatico

Relatrice: Paola Mercogliano, docente di Meteorologia avanzata all'Università di Napoli Partenope e collaboratrice del CMCC

L'incontro è condotto da Paolo Magliocco, giornalista scientifico, già collaboratore di Piero Angela e autore di Superquark e Superquark+. Con questa nota si vuole evidenziare che i numerosi partecipanti all'incontro non si aspettavano certamente che alcuni scenari illustrati nella presentazione (esondazioni, fenomeni meteorologici estremi con le loro possibili conseguenze) potessero interessare entro le successive tre settimane la città di Faenza assieme a numerosi territori dell’Emilia-Romagna. Una coincidenza sfortunata oppure una evidenza delle previsioni della scienza? Il cambiamento climatico è il tema più importante della nostra epoca. Se non fermeremo l'aumento delle temperature adattandoci a ciò che sta succedendo, la nostra civiltà e la nostra esistenza saranno messe a rischio in tempi brevi. Come facciamo a sapere cosa sta succedendo e a prevedere cosa succederà? I modelli di studio e previsione sono attendibili? Chi li produce? In che modo? Capire come fanno gli scienziati ad avere alcune certezze e molti dubbi è importante.
Per approfondire visita il sito del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).


Venerdì 21 aprile 2023 ore 21
presso Faenza Sales (ex Salesiani) via San Giovanni Bosco, 1 Faenza

Pseudoscienza e fake news, se le riconosco so come evitarle

Relatore: Marco Ciardi, professore di Storia della scienza all'Università di Firenze

Siamo ossessionati dalle bufale e dalle fake news. La falsa scienza dilaga e cerca di sostituirsi alla scienza. Ma davvero questo fenomeno riguarda solo noi e la nostra società contemporanea? Dipende dalla complessità del nostro mondo, in cui capire la scienza pare così difficile? In realtà, l'esistenza della pseudoscienza è un fenomeno che è sempre esistito e ha sempre accompagnato il cammino della scienza “ufficiale”, quella fatta di prove e verifiche. E, alla fine, potremmo scoprire che non è neppure un fenomeno del tutto negativo.


Venerdì 31 marzo 2023 ore 20:45, presso Palestra della Scienza

Il ruolo della tecnologia, delle istituzioni e delle aziende
nella mitigazione dei rischi collegati agli eventi metereologici estremi

Relatore: Guido Bernardi, vicepresidente di CAE S.p.A.

Il relatore, porterà il punto di vista e l’esperienza della sua azienda per la realizzazione e la manutenzione di reti di monitoraggio, a fini di protezione civile, per la mitigazione dei rischi derivanti dal dissesto idrogeologico, da eventi metereologici estremi, dagli incendi boschivi, da inquinamento delle risorse idriche.


> Depliant <


Per maggiori informazioni sul Festival cliccare qui